Quando la lettura dei giornali mette le ali alla fantasia

Oggi sul Corriere online si legge che Tanzi, in un’aula di tribunale ha detto: «Non ho mai ideato, non ho mai avuto la consapevolezza di aver architettato la grande truffa ai danni dei risparmiatori. Non ho mai pensato che ci fosse una diffusione così estesa di titoli nelle tasche di privati». Insomma, era all’oscuro. Figuriamoci i risparmiatori, verrebbe da dire. Incredibile.

Sempre sul sito del Corriere, e sempre con riferimento a cose sentite in un’aula di tribunale (che volete, questi sono i tempi …), si legge che per la prima volta nella storia, in Italia, qualcuno dovrà rispondere dell’accusa più grave in un processo per le morti sul lavoro: omicidio volontario.

Lo ha deciso il giudice Francesco Gianfrotta, rinviando a giudizio i sei imputati per il rogo della Thyssen Krupp, che nel dicembre scorso a Torino costò la vita a sette operai. Il gup ha accolto tutte le tesi sostenute dai pm Raffaele Guariniello, Laura Longo e Francesca Traverso, rinviando a giudizio l’amministratore delegato Harald Espenhahn con l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale, contestata per la prima volta in un caso del genere.

Anche questa notizia supera l’immaginazione. Ovviamente, è giusto che sia così: intanto il processo con l’accusa di cui sopra, poi sarà quel che sarà, ma in futuro qualcun altro rifletterà attentamente sul tema della sicurezza.

Infine, sull’edizione online di Repubblica si legge che Villari (Pd) tiene duro e non si dimette (“per ora”) dalla commissione di vigilanza, tra l’imbarazzo e lo sgomento del Pd e il plauso dell’opposizione, che lo ha eletto contro il parere del partito del Villari medesimo. Spiegate a un marziano di passaggio cos’è questa storia se siete capaci …

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...